I 10 MIGLIORI ANTIVIRUS GRATUITI

AVG Free AVAST antivirus protection Asquared Free Avira Antivir Personal PCTools Free ANtivirus ClaimWin Free Antivirus Trend Micro Housecall Google Pack BitDefender Free Edition Comodo Internet Security Suite

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

virus_antivirus

Cos’è un virus?

Un virus è una sorta di software, di solito “maligno”, che viene utilizzato per diffondere se stesso o altri software dannosi da un computer all’altro. I virus possono causare danni del sistema, perdita di dati preziosi, e possono essere utilizzati come veicolo per installare spyware, rootkit e altri malware su un sistema vulnerabile. Un elemento chiave per prevenire l’infezione, è quello di installare un buon antivirus in grado di mantenersi sempre aggiornato in maniera trasparente. Da parte nostra, dovremmo sempre fare attenzione ai siti dai quali scarichiamo dei software, in quanto molti tipi di malware vengono installati insieme a programmi che in apparenza sembrano sicuri.

Cos’è uno spyware?

Lo spyware è un software installato su un computer e progettato per raccogliere informazioni sensibili sugli utenti, spesso senza il loro consenso. Queste informazioni possono generare i cosiddetti furti di identità, o il furto di informazioni preziose (come quelle bancarie o relative alle carte di credito). Gran parte degli spyware è sviluppata dalla criminalità organizzata, piuttosto che da singoli individui e viene installata attraverso un virus o da un’altra forma di malware.

Cosa sono i rootkit?

I rootkit sono programmi che si installano nel computer in maniera subdola, mantenendo nascosti i loro processi, servizi e chiavi di Registro del sistema, in modo da rimanere invisibili all’utente. Rappresentano un notevole rischio per la sicurezza domestica e delle reti aziendali e sono notoriamente difficili da trovare e rimuovere. Anche i rootkit, come gli spyware, sono in genere installati attraverso altri malware (un Trojan), ed è quindi molto importante che gli utenti abbiano sul loro PC un sistema antivirus / anti-spyware installato ed aggiornato.

Cos’è lo SPAM?

Lo spam consiste nell’invio massivo di grandi quantità di messaggi email indesiderati (generalmente commerciali) ad un elevato numero di destinatari.
Il principale scopo dello spamming è la pubblicità, il cui oggetto può andare dalle più comuni offerte commerciali a proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, come software pirata e farmaci senza prescrizione medica, da discutibili progetti finanziari a veri e propri tentativi di truffa. Lo spammer, cioè il mittente dei messaggi spam, invia messaggi identici (o con qualche personalizzazione) a migliaia di indirizzi e-mail. Questi indirizzi sono spesso raccolti in maniera automatica dalla rete (copiandoli da forum, pagine web, ecc) mediante appositi programmi, ottenuti da database o semplicemente indovinati usando liste di nomi comuni.
Per definizione lo spam viene inviato senza il permesso del destinatario ed è un comportamento ampiamente considerato inaccettabile dagli Internet Service Provider (ISP) e dalla maggior parte degli utenti di Internet: in molti paesi è anche perseguito legalmente in quanto viene associato a una vera e propria violazione della privacy.

Cos’è una Back door?

Una back door (o trap door) è un meccanismo (incorporato al momento della creazione in un software esistente o introdotto in tempi successivi come un trojan horse nel sistema) con cui si permette l’accesso al sistema, a prescindere dai metodi di accesso noti e conosciuti del possessore. La back door può essere inserita dallo sviluppatore di un programma per operazioni di manutenzione o per ricattare chi ne fa uso, oppure da un intruso, che dopo aver violato la macchina sfruttando una vulnerabilità non protetta, vuole garantirsi la possibilità di rientrare sul sistema per vie autonome, senza dover riutilizzare la vulnerabilità usata la prima volta.

Cos’è un attacco Brute Force?

Si tratta di una tecnica di attacco in cui si provano tutte le possibili combinazioni fino a trovare quella giusta che permette l’accesso al sistema. Viene solitamente usata per scoprire le credenziali di accesso ad un server su Internet.

Cos’è un Firewall?

Sistema (software o hardware) di sicurezza utile per proteggere i computer da attacchi o intrusioni da parte di hacker in grado di sfruttare le eventuali vulnerabilità del sistema. Viene applicato ad una rete (o ad un singolo computer) e basa il suo funzionamento sull’attivazione di un filtro in grado di far transitare attraverso la rete solo i pacchetti chiari e autorizzati.

Chi sono gli Hacker?

Un hacker è un programmatore o tecnico informatico in grado di realizzare software particolarmente innovativo o valido. Nonostante questa definizione tutt’altro che maligna, i media hanno spesso abusato del termine hacker per indicare un “pirata informatico”, che penetra su sistemi remoti o elimina la protezione del software contro la pirateria. Un termine più corretto per questa definizione è cracker.

Cos’è il Phishing?

Si tratta di una tecnica di ingegneria sociale utilizzata per ottenere l’accesso ad informazioni personali e riservate con la finalità del furto di identità mediante l’utilizzo di messaggi di posta elettronica fasulli (od anche tramite altre tecniche della suddetta ingegneria sociale), oppurtunamente creati per apparire autentici. Grazie a questi messaggi, l’utente è ingannato e portato a rivelare dati sensibili, come numero di conto corrente, nome utente e password, numero di carta di credito ecc.

CERCA NEL SITO

NEWSLETTER

Effettua l'iscrizione per ricevere gli aggiornamenti via email:

Iscrizione via feed RSS

News Feed Comments Feed

ANTIVIRUS IN PROMOZIONE