Kaspersky Rescue Disk 2010
Kaspersky Rescue Disk 2010 è l’ultima versione pubblica della variante avviabile al boot di Kaspersky Antivirus 2010 che viene caricato grazie alla virtualizzazione resa utilizzando il kernel Linux per eseguire la scansione completa del sistema ed eliminare eventuali virus senza necessariamente accedere in Windows che, in una grande parte dei casi, potrebbe risultare inaccessibile.
Utilizzare il programma sviluppato dalla società russa mette l’utente nella condizione di utilizzare un antivirus al boot senza correre il pericolo di infettare ulteriormente il sistema effettuando l’accesso. Permette di rimuovere tutti i tipo di virus conosciuti: trojan, worms, spyware ed altro software dannosi utilizzando le stesse tecniche di Kaspersky Antivirus. Inoltre su tutti i computer dotati di lettore CD ROM può essere effettuata la scansione del disco fisso a prescindere dal sistema operativo installato.
Le funzionalità di Kaspersky Rescue Disk 2010 sono le stesse della versione precedente (Kaspersky Rescue Disk 2008), le uniche differenze riguardano la versione dell’antivirus e la possibilità di effettuare gli aggiornamenti del database per una protezione completa nel caso in cui sia supportata la connessione alla rete.
Il download dell’immagine in formato iso da masterizzare di Kaspersky Rescue Disk può essere effettuato collegandosi a questa pagina, all’avvio è possibile scegliere tra i vari linguaggi supportati.